Porfido e Porfido Trentino: in cubetti o lastrame, porfido di Albiano di qualità

Il porfido

Il porfido, roccia vulcanica appartenente alla cosiddetta piattaforma porfirica atesina, è l'unica pietra che presenta una superficie naturale di cava. 
Grazie alle alle ottime caratteristiche fisico-meccaniche e all'ampia gamma di colori, il porfido è un prodotto molto versatile.
Può essere infatti  utilizzato in applicazioni differenti, nelle quali è in grado di garantire risultati sempre apprezzabili, anche in progetti complessi dal punto di vista architettonico.

Le caratteristiche più rilevanti del porfido sono:
  • elevato carico di rottura a compressione
  • ottima resistenza agli agenti chimici
  • notevole attrito radente e volvente

Il porfido più apprezzato è di certo quello del Trentino. Le sue caratteristiche strutturali, fondamentali nel settore della pavimentazione di esterni (resistenza all'usura, durevolezza,  resistenza al gelo), unite alla varietà di colori e alla naturale ruvidità fanno di questa pietra la regina dei materiali lapidei. 
Il porfido viene perciò utilizzato come materiale per qualsiasi tipo di pavimentazione, dal semplice marciapiede fino alla realizzazione di strade e piazze anche sottoposte ad un intenso e continuo traffico pesante.